Acido Clorogenico nel caffè verde | PesoPharm
Home / Integratori per la salute / Acido Clorogenico nel caffè verde

Acido Clorogenico nel caffè verde

Cos’è l’acido clorogenico? A cosa serve? E quali sono le sue proprietà?

Si tratta di una sostanza che possiede importanti benefici, reperibile in grandi quantità nel caffè verde.

L’acido clorogenico svolge un importante azione su:

  • sistema cardiovascolare
  • metabolismo

nel primo caso l’accumulo di grassi stressa per così dire il sistema cardiocircolatorio e ciò tange anche sul processo metabolico, quindi l’azione di quest’acido si concentra su entrambi questi aspetti.

Funzioni dell’acido clorogenico

Questa sostanza è un eccellente antiossidante di tipo naturale. Si tratta di un composto fenolico reperibile soprattutto negli alimenti come il caffè verde, anche il suo sapore è ottimo e inoltre aiuta l’organismo ad abbassare i livelli di insulina e di glucosio nel sangue.

Questa sostanza svolge anche un compito relativo all’assorbimento dei carboidrati rispetto all’intestino e attraverso la sua struttura chimica è capace di influire anche sul controllo dell’umore.

Anche per ciò che riguarda la ipertensione arteriosa, l’acido clorogenico svolge un importante funzione.

Caffè Verde per prendersi cura di se

Sono in aumento le persone che scelgono di consumare in maniera costante il caffè verde al fine di regolare il proprio metabolismo e per impiegare i benefici di questa sostanza.

Si è detto che l’acido clorogenico diminuisce la pressione del sangue e il controllo della glicemia, in virtù della regolazione relativa all’assorbimento dei carboidrati a livello dell’intestino, non è un caso che le persone diabetiche utilizzino questa sostanza in maniera controllata, proprio per le sue caratteristiche e per come queste si esprimono all’interno dell’organismo.

Inoltre questo acido svolge una notevole influenza anche sulla regolazione dell’umore visto che agisce come una sostanza stimolante, anche se in maniera più blanda rispetto all’effetto che si può catalogare successivamente all’assunzione della caffeina.

Effetti collaterali del caffè verde

Non esistono particolari e importanti effetti collaterali nell’acido clorogenico, se si è ad esso intolleranti però non si potrà consumare caffè verde ne assumere questa sostanza attraverso degli integratori.

Se ne sconsiglia l’impiego alle donne in gravidanza, o in allattamento dal proprio seno.

Ovviamente i casi in cui non assumere questo acido come visto sono “estremi” e particolari, se si è intolleranti o se si è in stato di gravidanza e allattamento per il resto la sostanza non ha significativi effetti collaterali ma si consiglia comunque di assumerla sempre sotto controllo medico e in dosi consigliate dal proprio dietologo o medico di base.

Check Also

Premixion

Cos’è Permixon? Ha affinità con il Prostamol? Il Permixon contiene un principio attivo che viene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *