Allenamento C.F.T. cardio per perdere peso | PesoPharm
Home / Esercizi per Dimagrire / Allenamento C.F.T. cardio per perdere peso

Allenamento C.F.T. cardio per perdere peso

Altrimenti chiamato cardio fit training, questa è una tecnica mirata alla perdita di grasso accumulato, ma cosa occorre conoscere di tale tecnica e come eseguirla.

Dimagrire, tonificare i muscoli con la cardio fit

Il trainer è una figura professionale specializzata che in molti conoscono, la fit training dedicata al cuore è una tecnica di dimagrimento che sta prendendo piede e che viene per l’appunto consigliata anche al fine di tonificare, proprio dai diversi trainer.

Allenarsi con i circuiti

I metodi a circuito sono multipli, uno di questi è proprio il Cardio Fit Training il cui acronimo è: C.F.T.

Metodo di Allenamento

La metodologia che c’è dietro questa tipologia di allenamento prevede l’impiego di più strumenti, tra i quali troverete:

  • manubri
  • bilanceri
  • macchine anisotoniche
  • elastici
  • e la pratica del corpo libero

a ciò si aggiungono altri strumenti anche.
Tutto ciò va ad alternarsi a stazioni aerobiche effettuate o sulle attrezzature cardio presenti nelle palestre (es. step, bike, vogatori, treadmill, elittiche) o alternativamente attraverso movimenti ciclici effettuati a corpo libero (es. camminata, corsa, saltelli, step).

Perché tale metodo viene considerato estremamente valido?

La ragione è una e semplice, la combinazione di più strumenti atti sia all’allenamento sia alla tonificazione e quindi alla preparazione del corpo e al suo mantenimento.

Avere l’opportunità di impiegare differenti attrezzature e di praticare una varietà di movimenti ciclici garantisce il C.F.T. come privilegiato rispetto a diversi altri allenamenti. Tale tipologia di esercizio è da considerarsi come un allenamento diverso e piacevole, che può essere praticato in palestra, a casa, al parco, in spiaggia, ovunque si abbia possibilità e tenendo conto di un fattore che a molte persone preme, ovvero il tempo, si sa che i tempi sono spesso contingentati e non scelti quindi poter effettuare un esercizio fisico in tempi “ridotti” e stringenti è certamente un modo per ritagliarsi una fetta di giornata da dedicare a se stessi.

Il poter scegliere quando effettuare tali esercizi è quindi davvero utile come detto.

Cosa ottenere da un allenamento C.F.T

A seguire vengono illustrate le cose che si possono ottenere da una tipologia di allenamento di questo genere:
1. Miglioramento considerevole della disposizione corporea
2. Un calo della massa grassa
3. Un aumento della massa magra
4. Sensibili miglioramenti cardiaci
5. Sensibili miglioramenti all’apparato respiratorio
6. Abbassamento della pressione arteriosa

Ma questi esercizi sono difficili?

Una domanda che visti i risultati ottenibili può nascere nella mente delle persone, soprattutto se si rapportano tali esercizi al tempo di esecuzione degli stessi.
Questi allenamenti non sono difficili da effettuare, occorre solo coordinarsi su di essi al fine di eseguirli nella giusta maniera, quindi orientativamente a coordinarsi il tempo lo conoscerete voi, visto che solo voi conoscete i vostri tempi.
Altri risultati sono molto semplici.

Innanzitutto i movimenti ordinari verranno effettuati con maggiore facilità, saranno meglio coordinati e funzionali allo scopo per i quali vengono compiuti.

In più sarete tonificati come detto, da questa tipologia di esercizio che effettuerete.
Questa tipologia di allenamento è adatta sia a persone di sesso femminile che maschile, come per le fasce d’età la si può tranquillamente consigliare sia ai più piccoli sia alle persone adulte e anziane, tenendo conto dei loro rispettivi tempi.
Questo allenamento può anche variare di volta in volta e quindi essere eseguito in modi diversi, in questa maniera la persona che lo effettua certamente non incorrerà nella noia.

C.F.T. Tutte le ragione per cui effettuarlo

Le ragioni per cui effettuare un allenamento C.F.T. Cardi Fit, sono davvero molteplici, e tutte si adattano alla condizione di vita e gestione del tempo che una persona intende dedicare giornalmente a questi esercizi.

  • Si aggiunge la varietà di esercizi
  • La varietà di strumenti adottati
  • Si comprende che tale attività è da ritenersi valida per molte persone specie per coloro che:
  • Hanno poco tempo
  • Vogliono ottenere dei risultato nel medio periodo

Intendono prendersi cura di loro stesse ma devono programmare i singoli momenti da dedicare alle diverse attività giornaliere.

Come tutti gli allenamenti anche il C.F.T. si fonda sulla legge dell’adattamento, lo abbiamo a più riprese detto, in conseguenza di ciò ad un certo punto diventa indispensabile aumentare l’intensità o il volume dello sforzo in maniera che l’organismo di chi lo esegue sia portato a migliorarsi per poter sostenere il nuovo stimolo che avrà un intensità maggiore del precedente.

Check Also

Perdere peso con i Kettlebell

Successivamente all’uscita del libro Kettlebell Manual l’autore ha ricevuto un numero importante di mail di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *