Andare in bici fa dimagrire | PesoPharm
Home / Esercizi per Dimagrire / Andare in bici fa dimagrire

Andare in bici fa dimagrire

E’ una domanda o un affermazione? c’è chi la propone come domanda, noi oggi vogliamo esplorare questo strumento e sport (o attività fisica) per capire se effettivamente aiuta nel processo di dimagrimento e come riesce a fare questo.
Andare in bici fa certamente bene alla salute e spesso gli spostamenti che si effettuano nella città potrebbero essere fatti in bicicletta.

Va detto fin da subito che andare in bicicletta consente di bruciare calorie, un numero maggiore di calorie rispetto ad altri movimenti che si effettuano, quindi è effettivamente possibile dimagrire andando in bici, ma facciamo un passo, anzi una “pedalata” alla volta!

Studi sul Dimagrimento possibile andando in Bicicletta

Vi sono studi che confermano il seguente assunto:

“Andare in Bici, aiuta nel processo di perdita del peso”

La parola “Aiuta” è essenziale nella comprensione del processo e appunto delinea la funzione di questa attività. Bruciare calorie è effettivamente una delle cose che emerge dalle analisi svolte e tale attività anche per questo aiuta nel processo di dimagrimento.

Quando andare in Bici

Ad esempio prima di fare colazione, l’attività che prevede di pedalare consente, similarmente a come avviene per la corsa, di bruciare un maggior numero di grassi e aiuta ad attivare il metabolismo, che proseguirà nel suo essere operativo per il resto della giornata.
Il tempo per verificare un miglioramento nell’organismo dopo aver iniziato a pedalare, è quello di un minimo di due settimane, il che in realtà è ben poco se si pensa alle attività standard che ogni giorno si realizzano, e ci si accorge dopo soli 14-15 giorni di quanti grassi si sono bruciati.

Perché andare in Bici fa Bene

Sono tanti e diversi i motivi per i quali andare in bicicletta fa bene alla persona, al suo metabolismo e non solo, a seguire una panoramica dei vantaggi che si possono ottenere da questa attività se svolta con costanza:
Il primo vantaggio è sulla mobilità: Molti spostamenti giornalieri potrebbero essere fatti in bici.
Il secondo vantaggio è sempre relativo alla mobilità: Il tempo che viene impiegato nel traffico, si riduce se ci si sposta in bicicletta

Questi due vantaggi connessi allo spostamento con lo strumento della bici si riflettono (secondo uno studio fatto) anche sul dimagrimento. Pare che un anno di spostamenti brevi effettuati in bici possa far perdere 5 chili di peso corporeo.

L’Esercizio Aerobico

La bicicletta consente di effettuare questa tipologia di esercizio, è una cosa sulla quale purtroppo si riflette poco, ma che in realtà caratterizza il movimento effettuabile tramite una bicicletta, e l’esercizio aerobico permette di bruciare calorie quindi la risposta alla domanda che riguarda tutto l’articolo:

“La Bici fa dimagrire?”

È SI! La bicicletta portando ad effettuare movimenti specifici di tipo aerobico consente il dimagrimento corporeo, grazie al ciclismo si possono bruciare calorie e si possono anche ridurre le masse grasse che si presentano nell’organismo, ovviamente al fine di realizzare ciò occorre anche adottare uno stile di vita sano che preveda un alimentazione sana ed equilibrata. Ma la bici, come si diceva in precedenza, aiuta a perdere peso, da sola non basta appunto.
In conclusione una misurazione, pare che basti fare 5 Km in bici al giorno per bruciare ogni settimana circa 1400 calorie.

Check Also

Corpo libero per perdere peso

Esercizi a corpo libero utili al fine di snellire le gambe e in generale per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *