Benessere donna: 4 consigli per corpo, mente e spirito

Da sempre le donne hanno una sensibilità particolare riguardo i temi del benessere donna. Ma cosa fa veramente stare bene le donne? Porre attenzione all’alimentazione, dormire con regolarità, evitare o limitare il consumo di fumo e alcol e ridurre lo stress sono consigli indubbiamente utili per il benessere coniugato al femminile. Andiamo però a vedere dei consigli ancora più specifici, che gioveranno a corpo, mente e spirito.

Il primo suggerimento, probabilmente il più importante? Non smettere mai di provare amore per il proprio corpo e per se stessi. Questa è la regola aurea. Da qui, tutto il resto verrà da sè.

Benessere donna: 4 consigli per corpo, mente e spirito 1

Salute e benessere donna corpo: cura dell’alimentazione

Mangiare cibo sano, niente di confezionato e niente che abbia una lunga lista di ingredienti, con conservanti.

Tanta verdura e frutta, bere tanta acqua (almeno 8 bicchieri al giorno) e ogni tanto concediti un dolce per mantenere alto il tono dell’umore!

Se mangi cibo sano, il corpo sarà sano.

Una nota particolare per la frutta secca: ha speciali proprietà per la salute e per la pelle.

Consumare cinque mandorle tostate (circa 80 calorie) al giorno è una dose ideale in grado di apportare grassi buoni ed essenziali come gli omega-3 ed omega-6.

Benessere donna spirito: praticare attività fisica

Il movimento, tenersi attive, fa bene a mente, corpo e spirito.

Non importa quante calorie vengono bruciate: anche solo fare una camminata o ballare, rilasciare endorfine fa stare subito meglio.

L’assenza di attività fisica è tra i principali fattori di rischio per alcune patologie come ictus, diabete, tumori e malattie cardiovascolari.

Fare movimento tutti i giorni riduce il rischio di ammalarsi, migliora il benessere psicologico e influisce positivamente sui rapporti sociali.

Perfino durante la gravidanza, fare attività fisica è salutare per evitare un eccessivo incremento del peso corporeo, che può portare a complicanze di tipo ostetriche.

L’importanza dell’abbigliamento

Curare l’abbigliamento influenza positivamente la nostra mente, modificando il nostro umore, il mondo in cui ci sentiamo, ci comportiamo e addirittura le nostre performance.

Migliora la forza di volontà, è un antidoto contro la depressione, rende più felici, aumenta l’autostima, ci rende più belli, migliora il nostro stile di vita.

Benessere donna mente: dormire bene e tenere il cervello attivo

Dormire bene migliora la memoria, aumenta la creatività, allontana lo stress ed i problemi ormonali.

A questo proposito gli esperti della National Sleep Foundation (NSF) hanno redatto una lista di fattori sul significato reale di dormire bene. Quelli determinanti, che fanno davvero bene, potrebbero essere riassunti così:

  • Dormire più tempo mentre si è a letto (almeno l’85% del tempo totale)
  • Addormentarsi entro 30 minuti o meno
  • Svegliarsi non più di una volta per notte

Leggere, scrivere, spegnere la tv, fare giochi come il sudoku o cruciverba, socializzare e relazionarsi con le persone, coltivare le proprie passioni. Sono tutte cose che aiutano a tenere il cervello attivo.

Benessere donna: conclusioni

Essere in buona forma fisica e in una buona salute è indubbiamente il primo passo, ma sentirsi bene significa anche mantenere la serenità interiore e combattere lo stress, conquistare una solida autostima, scoprire i propri talenti, coltivare i rapporti interpersonali in famiglia e sul lavoro, ampliare i propri orizzonti culturali, prendersi del tempo per sé e goderne in modo stimolante.

Molte professioniste del benessere olistico si stanno affermando, per i risultati concreti che riescono dare a molte donne che vogliono acquisire più autostima e vitalità. A questo proposito la terapeuta Eva Sykora è tra le specialiste più giovani e interessanti del panorama italiano/svizzero. La soul life coach ceca eroga corsi per il benessere della donne a Lugano e in Italia, al fine di aiutarle a farle stare in armonia con il proprio corpo e farle godere di una vita piena di gioia, giocosità e spontaneità.

Con i segreti della meditazione del Mohenjo-daro, studiata appositamente per le donne, si potranno conoscere le dinamiche della riabilitazione del pavimento pelvico e imparare come trattare la salute femminile. Questa pratica permette di aumentare l’amore verso il proprio corpo e verso se stessi.

lascia un commento

Sole
Vuoi dimagrire? Alleati con il sole
Slim Fast - pesopharm.com
Slim Fast
ecoslim - www.pesopharm.com
EcoSlim funziona
One-two-slim-pesopharm.com
One two slim