Bevanda curcuma e limone per dimagrire | PesoPharm
Home / Alimenti per Dimagrire / Bevanda curcuma e limone per dimagrire

Bevanda curcuma e limone per dimagrire

La curcuma è un eccellente spezia che consente di regolarizzare (tra le altre sue funzioni) l’organismo, associare questa spezia al limone aiuta ancor di più e quindi è un consiglio del tutto naturale che può essere fornito a fini di benessere.

La bevanda curcuma e limone aiuta a perdere peso e contribuisce nel miglioramento della digestione.

Cos’è la curcuma?

La curcuma per dimagrire è una radice facente parte della famiglia delle zingiberaceae, la stessa famiglia “partorisce” anche lo zenzero, altra pianta utile nel processo metabolico e di dimagrimento.

Da tempi molto antichi in cucina la curcuma veniva impiegata come condimento, nella medicina tradizionale e religiosa ayurvedica trova largo utilizzo e come spezia piace a molte persone.

Tra le sue proprietà se ne apprezzano quelle:

  • Analgesiche
  • Antinfiammatorie

La sua azione antinfiammatoria si concentra sulla riduzione dei sintomi connessi alle lesioni muscolari e a disturbi quali l’artrite.

La curcuma contiene molti antiossidanti che rallentano il danno cellulare che viene causato dai radicali liberi, inoltre contribuisce a migliorare la funzione metabolica come si è più volte detto, e ciò comporta un aiuto importante nelle diete e quindi nel dimagrimento.

Tra i principi nutritivi della curcuma particolare rilievo hanno:

  • Le proteine
  • La fibra dietetica
  • La niacina
  • Le vitamine (A, C ed E)
  • I minerali quali calcio, potassio, sodio, ferro, magnesio e zinco

Il Limone e i suoi molteplici Benefici

Il limone è il secondo ingrediente con il quale potete creare questa bevanda, il secondo protagonista si potrebbe dire, e il limone calma i problemi digestivi e aiuta a migliorare il metabolismo.

Si sa che tra i principi nutritivi del limone, spicca la vitamina C assieme alla pectina, una fibra naturale che aiuta a migliorare il transito intestinale. Il limone ha dei principi alcalini pur risultando acido nel sapore, e quindi risulta utile al fine di regolare il pH del sangue.

Ha inoltre proprietà antibatteriche che rafforzano il sistema immunitario e vanno a ridurre il rischio di infezioni e le eventuali difficoltà respiratorie che una persona può avere.

I benefici del limone e curcuma sono molti, a seguire verrà illustrata la preparazione della stessa e le specificità, ad esempio si tratta di un prodotto naturale che da qualche tempo risulta essere molto popolare grazie alle sue proprietà per la salute e utili nella perdita di peso.

Preparazione

Vi occorrono i seguenti ingredienti per preparare la bevanda:

  • 1 tazza d’acqua calda (250 ml)
  • ¼ di cucchiaino di curcuma (1,2 gr)
  • Il succo di ½ limone
  • 1 pizzico di cannella (opzionale)
  • ½ cucchiaino di miele d’api (3 gr)

Come detto la preparazione è facile, enumerando il procedimento:

  1. Verserete la curcuma nella tazza d’acqua calda
  2. Aggiungete poi limone e miele
  3. Mescolate bene per non far depositare la curcuma in fondo alla tazza
  4. Aggiungete un po di cannella e lasciate riposare per cinque minuti
  5. Sorseggiate

Questa bevanda alla curcuma e limone con aggiunta di cannella e miele, può essere assunta a colazione oppure a pranzo, il massimo consigliato è però di due tazze al giorno, e il minimo del tempo di assunzione sono due settimane consecutive.

Successivamente potete interrompere l’assunzione e riprenderla dopo due settimane.

Alternativamente l’assunzione prevede che la consumiate almeno tre volte alla settimana nella dieta che avete scelto.

Ma va bene per tutti?

Arriviamo al tema delle controindicazioni.

La curcuma in bevanda con limone e gli altri ingredienti previsti non può essere assunta dalle persone che soffrono di malattie epatiche, inoltre è meglio non ingerirla nei casi in cui si abbiano calcoli alla vescica. Se assumete farmaci anticoagulanti è meglio non assumerla.

Tenute presenti le controindicazioni e le persone che per una ragione o un altra non possono assumere questa spezia, va ricordato quanto la curcuma eserciti un attività positiva non solo nel dimagrimento. Sul nostro sito gli articoli ad essa dedicata sono lì a fornirne conferma.

Check Also

Ingrassi su glutei e fianchi? Usa la Cassia

La Cassia non è la via percorribile in automobile di Roma e non solo, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *