Carnicina cambogiana cos'è e come funziona | PesoPharm
Home / Integratori Naturali per dimagrire / Carnicina cambogiana cos’è e come funziona

Carnicina cambogiana cos’è e come funziona

Carnicinia Cambogiana, Cos’è la garcinia? Come funziona? Cosa conoscere su questa sostanza che per molti è un grande aiuto alla dieta.

La garcinia

Carnicina Cambogiana, Garcinia è una droga che si estrae dalle bucce del frutto di Garcinia gummi-gutta. È stata portata alla conoscenza delle masse dal Dr. Oz che come in molti sanno, è un noto personaggio televisivo degli Stati Uniti, lui stesso ha definito questo estratto come “un importante passo avanti nella perdita di peso naturale”.

la Garcinia ha subito un aumento vertiginoso della sua popolarità dalla fine del 2012 e fino ad oggi tale tendenza sembra confermarsi, per tale ovvia ragione occorre parlare di questa tematica e di questo estratto con annesse proprietà, senza tralasciare il tema di come tale estratto viene inserito in specifici integratori alimentari molto noti in commercio.

Botanica della Garcinia

La Garcinia cambogia è anche nota con altri nomi, quali:

  • Garcinia gummi-gutta
  • brindleberry
  • Malabar tamarindo
  • Kudam puli


La pianta di Garcinia cambogia si presenta come un albero di dimensioni medie, dotato di un tronco legnoso, la pianta cresce in maniera spontanea negli ambienti tropicali dell’Indonesia e in Paesi come il Vietnam, la Cambogia, le Filippine e le regioni meridionali dell’India.
Il frutto dal quale si estrae la buccia, assomiglia ad una zucca di piccole dimensioni, il suo colore oscilla tra il verde e il giallo chiaro, spesso sulle scatolette degli integratori, viene riportato nella sua immagine.

La Composizione della Garcinia Cambogia

Gli estratti dalla Garcinia contengono:

  • Pectine: Queste sono fibre solubili che si presentano in uno stato vischioso e vanno a modulare l’assorbimento intestinale, svolgono altresì una funzione di prevenzione della stipsi e ricoprono il ruolo di prebiotici.
  • Calcio: Come noto questo è un minerale indispensabile all’integrità dello scheletro e svolge un azione diretta anche sulla trasmissione dell’impulso nervoso e muscolare.
  • Carboidrati: Dei rilevanti componenti energetici che forniscono 3,75 chilocalorie per grammo.
  • Acido idrossicitrico: Spesso negli studi emersi sulla Garcinia questo elemento più di altri è stato metto sotto osservazione per verificarne le potenzialità, si è notato che questo si presenta dalle misure del 10-50% sulla sostanza secca e che è un principio attivo caratteristico di questa pianta (del suo estratto) che ha la capacità di intervenire nel metabolismo lipidico cellulare.

Le Indicazioni della Garcinia

La Garcinia nella sua “mission” dovrebbe:

  • Agevolare il dimagrimento
  • Attaccare l’ipercolesterolemia
  • Abbassare l’iperglicemia
  • Contrastare l’ipertrigliceridemia

Sugli studi non tutti sono concordi sugli effetti della sostanza, va comunque ribadito anche questo, sarebbe infatti scorretto dire che tutti gli studi e i test effettuati siano concordi nell’affermare senza paura di essere smentiti, che tali risultati siano sempre e comunque ottenibili, non per caso si è impiegata la parola “dovrebbe” che è condizionale.

Proprietà ed Efficacia

Le proprietà fitoterapiche della garcinia sempre impiegando il condizionale, sarebbero accreditabili all’effetto lievemente epatotossico dell’acido idrossicitrico.
Rispetto all’acido citrico, che si trova abbondantemente negli agrumi e viene largamente utilizzato dall’industria alimentare come conservante, l’acido idrossicitrico è molto più raro in natura.

Questa sostanza è presente abbondantemente soltanto nei frutti delle piante appartenenti al Genere Garcinia, come la Garcinia indica, la Garcinia cambogia e la Garcinia atroviridis, per tale ragione il consumo dovrebbe essere regolato, vi è infatti al di sopra, un equilibrio che può essere spezzato e sappiamo cosa significa far estinguere qualcosa in natura.

L’Efficacia della Garcinia

La domanda sulla bocca di tutti coloro che intendono dimagrire, cambiando il proprio regime alimentare, iniziando a praticare sport con costanza e facendosi aiutare poi da un integratore è se la Garcinia Cambogia funziona?

Come precedentemente accennato, e ciò vale per molti altri integratori, anche la sperimentazione sulla Garcinia, nonostante i presupposti incoraggianti, ha condotto a risultati che si dividono, e anche le stesse opinioni emerse dal confronto tra le persone che hanno assunto tale droga, è divisa, ciò a testimonianza del fatto che non sempre fornisce i risultati sperati anche se vi sono casi nei quali a tali risultati la persona approda non si può rispondere con un si secco alla domanda.

Vi può essere però un implementazione al fine di raggiungere l’effetto dimagrante sperato, infatti la Garcinia viene spesso associata ad altri integratori utilizzati nel trattamento del sovrappeso, come:

  • Carnitina
  • Cromo picolinato
  • Metilxantine come la caffeina
  • Alcaloidi come l’efedrina
  • Sinefrina dell’arancio amaro

Tanto per citarne alcuni. Il consiglio è di agire preventivamente prima di assumere qualunque droga o sostanza estratta, la prevenzione è quella di rivolgersi a esperti del settore per farsi consigliare al meglio sia sulla dieta da adottare, sia riguardo al proprio specifico metabolismo perché non tutti siamo uguali come detto anche osservando gli effetti che si palesano per alcuni con la Garcinia, e i mancati effetti (dimagrimento) che si palesano per altri.

 

 

Check Also

One two slim

OneTwo Slim cos’è? A cosa occorre? E come si rende funzionale al dimagrimento. OneTwo Slim …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *