Dimagrire in Menopausa | PesoPharm
Home / Come Dimagrire velocemente / Dimagrire in Menopausa

Dimagrire in Menopausa

Durante la menopausa è possibile mettere su qualche chiletto: la circonferenza dell’addome aumenta (insieme al senso di gonfiore) e ci ogni donna si sente appesantita e “fuori posto”. Ma niente paura, dimagrire in questo periodo così delicato e particolare della vita non è impossibile: bisogna seguire alcune semplici regole alimentari ed effettuare regolare e sano esercizio fisico.
Le donne in menopausa tendono ad accumulare grasso viscerale (quello situato nella fascia addominale) che è particolarmente dannoso poiché aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, colesterolo cattivo e alcuni tipi di tumore. Oltre alla possibile componente ereditaria e ad uno scorretto stile di vita, ciò che incide sull’aumento del grasso addominale è soprattutto il cambiamento che avviene a livello ormonale.
Durante la menopausa, infatti, diminuisce la produzione di estrogeni e il rapporto tra gli androgeni e gli estrogeni, aumenta. Alcuni studi hanno anche rilevato che bassi livelli di estrogeni sono associati all’aumento dei livelli di cortisolo, ormone che può aumentare, per l’appunto, l’accumulo di grasso addominale.

Come dimagrire in menopausa

Dimagrire in menopausa è assolutamente possibile. Ovviamente, è necessario seguire alcuni accorgimenti fondamentali e non lasciarsi andare a spuntini ipercalorici fuori pasto.
Innanzitutto, è importante, quindi, seguire uno stile di vita sano in modo da controllare e da ridurre anche tutti quei fastidiosi sintomi che si presentano in questo particolare periodo della vita come vampate, sudorazioni notturne, secchezza vaginale, perdita di energia e di desiderio sessuale ed i cambiamenti di umore.
Come tenere sotto controllo il peso forma? E’ bene seguire una dieta variata, non eliminando nessun componente alimentare poiché ognuno ha la sua importanza. Sono consigliati tre pasti al giorno corredati da due spuntini a basso contenuto calorico. La dieta in menopausa deve comprendere i carboidrati, specialmente consumando alimenti integrali.
Molto utile è, inoltre, l’assunzione di alimenti ricchi di calcio come il latte e di frutta e verdura, ricche di antiossidanti, fibra, vitamine, provitamine e sali minerali. E’ essenziale anche mangiare pesce 2 o 3 volte alla settimana poiché questo alimento è particolarmente ricco di Vitamina D.

La dieta per dimagrire in menopausa

Vi proponiamo un esempio di dieta da seguire durante la menopausa.
Iniziamo dalla colazione che potrà essere composta da 50 ml di latte, 60 grammi di pane, 8 grammi di burro o 2 cucchiaini di marmellata e un frutto a scelta. Come spuntino a metà mattina, potremo mangiare una banana. A pranzo sono consigliati 50 grammi di pasta o di riso, un piatto di verdure cotte o crude, 100 grammi di carne magra, 2 cucchiaini d’olio per condire e un frutto. Il pomeriggio potremo assumere 40 grammi di formaggio mentre la sera sono consigliati: minestrone o 200 grammi di verdure, 80 grammi di pesce condito con un cucchiaino d’olio, uno yogurt o un frutto a scelta.
A completamento della dieta, è assolutamente necessario eliminare il consumo di alcool, di bibite gassate o di dolci. Se proprio non possiamo fare a meno di concederci un piccolo “strappo alla regola”, vi consigliamo sempre di assumere alcool e dolci in piccole quantità.

Gli integratori dimagranti per la menopausa

Oltre a seguire una dieta bilanciata, molte donne in menopausa scelgono di utilizzare degli integratori dimagranti.
Ma per prima cosa è bene seguire le istruzioni riportate nell’etichetta e parlarne prima con il proprio medico per avere maggiori informazioni ed eventuali consigli. Sul mercato è possibile acquistare diverse tipologie di integratori dimagranti specificamente formulati per la menopausa. Quelli più indicati sono, senza dubbio, quelli ricchi di calcio, utili per mantenere ossa forti ed in buono stato. Gli integratori a base di calcio sono spesso associati a quelli di vitamina D, ottimi per prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi. Ma in menopausa sono consigliati anche gli integratori di vitamina E, contro le vampate di calore. E’ infine possibile assumere anche integratori di Omega 3 che aiutano a ridurre il colesterolo LDL (quello cattivo), aumentando quello HDL (quello buono).

La Garcinia Cambogia Pura è un ottimo integratore per ridurre la fame ed aiuta a perdere peso.

Gli esercizi per dimagrire in menopausa

Durante la menopausa è importante tenersi in forma anche attraverso una costante attività fisica. Non è necessario andare in palestra tutti i giorni: è sufficiente anche effettuare una lunga passeggiata giornaliera, magari della durata di mezzora o, al massimo, di un’ora.
Molti sono gli esercizi che possono essere effettuati, ogni giorno, per dimagrire e per restare in forma durante la menopausa.
Ve ne elenchiamo tre, ottimi per avere la pancia piatta anche durante la menopausa e per ridurre le eccessive rotondità causate dalla perdita di massa muscolare.
Il primo esercizio consiste nello sdraiarvi sulla schiena, con le ginocchia piegate e i piedi in appoggio: dovrete sollevare i piedi da terra e portate le ginocchia sopra le anche, poi sollevare le spalle dal suolo e tenere le mani dietro la testa. In seguito, portate il gomito destro verso il ginocchio sinistro mentre distendete la gamba destra, tenendola ben sollevata verso l’alto. Bisogna poi invertire le gambe ed effettuare 15 ripetizioni.
Per effettuare il secondo esercizio, sdraiatevi sulla schiena, con le gambe distese in alto, sopra le anche, posizionate le braccia laterali al corpo, con i palmi a terra. contraendo gli addominali, sollevate le anche dal pavimento, poi abbassatele insieme alle gambe verso il pavimento. E’ importante effettuare 15 ripetizioni.
L’ultimo esercizio è definito della “posizione dell’albero”: mettetevi in piedi, su un gradino o un rialzo qualsiasi, contraete gli addominali e posizionate il piede destro all’interno del polpaccio sinistro, mentre distendete le braccia sopra la testa. La posizione va tenuta per circa 10 respiri, prima di invertire le gambe e ripetete la posizione.

[thrive_text_block color=”dark” headline=”Scarica la dieta di 6 giorni gratis”] dieta-6-giorni-ebookSegui la dieta dei 6 giorni, dal lunedì al sabato, e la domenica sei libera di mangiare quello che vuoi.

[thrive_optin color=”orange” text=”Voglio la dieta” optin=”74″ size=”medium” layout=”horizontal”][/thrive_text_block]
Summary
Dimagrire in Menopausa
Article Name
Dimagrire in Menopausa
Description
Dimagrire in questo periodo così delicato e particolare della vita non è impossibile: bisogna seguire alcune semplici regole alimentari ed effettuare regolare e sano esercizio fisico
Author
Publisher Name
PesoPharm
Publisher Logo