Come perdere peso in palestra | PesoPharm
Home / Esercizi per Dimagrire / Come perdere peso in palestra

Come perdere peso in palestra


Chi non vuole avere un corpo snello e tonico?

Chi non desidera essere in forma ma, soprattutto, in buona salute?

Sentirsi bene col proprio corpo è uno dei passi fondamentali per vivere bene con se stessi e con gli altri. Tenersi in forma è un esercizio che aiuta la mente, oltre che il corpo. Se siete un po’ in sovrappeso e volete perdere qualche chiletto in eccesso, la prima cosa da fare è stabilire un obiettivo realistico da raggiungere, consultare un medico, eseguire tutte le analisi richieste ed armarsi di una buona dose di volontà e forza d’animo. Accade spesso che, se non si raggiungono gli step prefissati nei tempi stabiliti, ci si possa scoraggiare e mollare: è proprio in questi momenti che dovrete farvi forza e andare avanti perché i risultati arriveranno.

Chiaramente, per raggiungere il proprio peso forma, bisogna seguire una dieta a cui unire una buona attività fisica magari iniziando ad andare in palestra: qui potrete essere seguiti da un istruttore che vi motiverà e vi aiuterà negli esercizi.

Come perdere peso in palestra: attenzione alla frequenza cardiaca

Per dimagrire praticando attività fisica è fondamentale considerare sempre il battito cardiaco che, durante l’allenamento, dovrebbe essere costantemente compreso tra il 60% e il 70% del vostro “Maximum Heart Rate” (che si ottiene con una semplice sottrazione, ovvero 220 – la vostra età; ad esempio, se avete 30 anni, 220-30=190).

Se scegliete di iscrivervi in palestra, è importante non saltare le lezioni, essere costanti e praticare esercizio fisico almeno quattro volte alla settimana, concentrandoci – per ogni seduta di allenamento – nell’allenamento aerobico per un minimo di 40 minuti. Un consiglio? Non sforzatevi in maniera eccessiva impostando allenamenti avanzati su tappeti e cyclette: per perdere peso basta camminare o pedalare a ritmo sostenuto mantenendo la frequenza cardiaca richiesta.

Esercizio fisico in palestra e dieta bilanciata per perdere peso

Chiaramente, l’esercizio fisico e una dieta bilanciata vanno di pari passo: ecco perché è necessario rivolgervi ad un nutrizionista che possa indicarvi il giusto apporto calorico giornaliero.

In linea generale, però, è bene seguire alcuni semplici accorgimenti:

  • evitare la birra (persino quella light),
  • non fare uso di formaggi grassi, di burro,
  • mangiare poco pane e poca pasta,
  • poco riso (tutto rigorosamente integrale perché ricco di fibre),
  • non dimenticare di consumare molte verdure (che hanno anche un effetto saziante)
  • mangiare frutta e carne magra come pollo o pesce.

Apportare questi piccoli cambiamenti, mangiare sano e non esagerare con le porzioni, potrà aiutarvi a perdere peso e a raggiungere la forma fisica desiderata.

I primi risultati: quanti chili si possono perdere?

Se siete costanti negli allenamenti e se seguite correttamente la giusta alimentazione, potrete anche perdere un chilo alla settimana: stiamo parlando, come avrete intuito, di circa 4 chili al mese.

Quando avrete raggiunto il vostro obiettivo ed il peso desiderato, potrete “allentare” un po’ la dieta, andare in palestra due volte alla settimana ma sempre prendendo come riferimento tutti i consigli alimentari che vi abbiamo fornito nel nostro articolo. Questa fase della vostra dieta sarà dedicata al mantenimento del peso forma: una missione tutt’altro che impossibile ma che richiede pazienza e determinazione.

[one_third_first][thrive_icon_box color=’blue’ style=’1′ image=’https://www.pesopharm.com/wp-content/uploads/2017/02/closeup-image-of-a-woman-standing-with-dumbbells-at-gym_HKQkrRrs-300×185.png” ‘]Come dimagrire cosce e glutei: dieta ed esercizi da seguire[/thrive_icon_box][/one_third_first]
[thrive_icon_box color=’blue’ style=’1′ image=’https://www.pesopharm.com/wp-content/uploads/2017/02/DD-05142016-B07A0651-300×200.png’]Come dimagrire la pancia, dieta ed esercizi da seguire[/thrive_icon_box]
[thrive_icon_box color=’blue’ style=’1′ image=’https://www.pesopharm.com/wp-content/uploads/2017/02/beautiful-slim-legs-of-attractive-woman-athlete-sitting-on-stairs-in-gym-with-bottle-of-water_Ht8W1LASo-300×200.png’]Come dimagrire polpacci e caviglie[/thrive_icon_box]

Check Also

Perdere peso con i Kettlebell

Successivamente all’uscita del libro Kettlebell Manual l’autore ha ricevuto un numero importante di mail di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *