Con il vapore dimezzi le calorie | PesoPharm
Home / Alimenti per Dimagrire / Con il vapore dimezzi le calorie

Con il vapore dimezzi le calorie

I metodi di cottura dei cibi influenzano anche le diete e questo è un dato acclarato, si tratta di un fattore determinate per il risultato finale che si vuole ottenere in cucina, sia per quanto riguarda il palato sia in generale per il benessere e la linea.

Quanto conta l’abitudine nel pensare ai cibi come buoni?

Conta molto, basti pensare che tante persone sono convinte di non poter rinunciare alle fritture perché sarebbero il metodo di cottura più buono, poi per contro ci sono persona che da anni hanno ridotto il sale che insaporisce come noto, e che amavano ma oggi ne fanno tranquillamente a meno e anzi se per caso si trovano davanti ad un piatto troppo salato lo respingono perché non di loro gradimento.

I Sostituti

Molte persone per aiutarsi a variare abitudini alimentari poco salutari, hanno fatto si di sostituire dei cibi o dei condimenti con altri che fossero apportatori di ciò che il fisico (anche per la linea da mantenere) richiede.

Altre hanno imparato ad assaporare invece i cibi cotti al vapore che mantengono molto meglio le loro proprietà e anche il loro gusto è testimonianza di ciò, inoltre costoro hanno scoperto tramite la cottura al vapore che spesso i cibi hanno un sapore già marcato in natura, occorre quindi non coprirlo e lasciarlo invece emergere, gustarlo nella sua essenza è anche salutare!

Col vapore si mangia bene e non si ingrassa

Il vapore ha la grande capacità di preservare la personalità degli alimenti, e anche quella di facilitare gli abbinamenti tra cibo e condimento, andando a limitare quest’ultimo. Si sa che la cottura a vapore spesso viene dileggiata e denigrata dalle consuetudini alimentari italiane, e questo la porta ad essere “messa in un angoletto” e impiegata solo quando una persona manifesta disordini dell’apparato digestivo, è invece da sempre impiegata e realizzata dai popoli asiatici, che in quanto a cultura e rispetto del cibo non hanno nulla da invidiare all’area mediterranea, anzi sono probabilmente più consapevoli dei pregi nutrizionali dei singoli alimenti e di quanto sia rilevante per la salute preservarli anche nel processo di cottura.

Il vapore d’altra parte si sa che esalta verdure e pesce, garantendone il sapore e le caratteristiche organolettiche dell’alimento andando a ridurre anche le perdite di sostanze importanti come le vitamine e i sali minerali.

Elenco di cibi che si possono preparare al vapore

  • verdure quali zucchine o la zucca
  • finocchi
  • carciofi
  • il pesce
  • il riso

 

 

Check Also

Ingrassi su glutei e fianchi? Usa la Cassia

La Cassia non è la via percorribile in automobile di Roma e non solo, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *