Cous Cous per dimagrire | PesoPharm
Home / Alimenti per Dimagrire / Cous Cous per dimagrire

Cous Cous per dimagrire

Il Couscous ve bene per perdere peso?

Quante calorie contiene? Ogni tradizione culinaria ha qual cosa da insegnare alle altre, sebbene la dieta mediterranea sia eccellente perché non si potrebbe apprendere anche da altre culture? Specie se si parla di apporto proteico e nutritivo dell’organismo?

E quindi occorre capire meglio che cibo sia il Cous Cous e cosa può apportare alla dieta anche di noi occidentali.

Africa Settentrionale: Luogo di provenienza del Cous Cous?

Come da titolo, questo piatto proviene dal Maghreb ma pare che un ricettario di un anonimo autore andaluso già nel XIII secolo, epoca nella quale la Spagna era sotto dominio arabo conoscesse questo ingrediente, quindi l’origine non è certa al 100% ma oggi:

  • Marocco
  • Algeria
  • Tunisia

Prevedono piatti dove il Cous Cous è contemplato, nella sostanza questo piatto è conosciuto in questi luoghi ma anche in altri del Medio Oriente. Invece in occidente è stato scoperto da molto meno tempo.

La Cottura Salutare

La cottura maggiormente impiegata per la preparazione del Cous Cous è quella a vapore, quest’ultima fornisce leggerezza al piatto e va anche ricordato che l’ingrediente attraverso il quale vengono realizzati i piatti non contiene colesterolo,ma 3,6 g di proteine per 110 calorie, e una bassa quantità di grassi.

Si comprende quindi che il Cous Cous:

A): Non fa ingrassare

B): E’ un piatto che fa bene

C): Ha un numero contenuto di calorie (150 ogni 100gr)

D): Contiene proteine e fibre

Inserito in una dieta fornisce apporti nutrizionali importanti e consente di tenere sotto controllo il peso corporeo.

Il Rapporto tra Dieta e Ingredienti come il Cous Cous

E’ presto detto! Questa farina di grano duro lavorata a mano in un processo complesso che a noi appare semplice perché lo “ritroviamo” in confezioni al supermercato, è un ingrediente davvero ottimo per il controllo del peso e inserendo questo piatto magari preparato assieme alle verdure a vapore come poi si prepara nella tradizione culinaria che lo riguarda, nella dieta l’apporto benefico e “povero” di calorie è eccellente pur avendo e preservando invece un ottimo apporto di proteine, quindi se la domanda è:

“E’ un bene inserire questo ingrediente nella dieta per il dimagrimento?”

La risposta è SI, sempre tenendo presente che da solo non basta anche con le verdure selezionate, ma assieme ad altri alimenti può aiutare concretamente assieme all’attività fisica a consentire un cambiamento anche nel peso corporeo, il consiglio è e resta però sempre quello di rivolgersi a esperti del settore per il proprio regime alimentare chiedendo l’inserimento del Cous Cous tra i pasti, siamo certi che anche loro lo consiglieranno!

 

 

Check Also

Ingrassi su glutei e fianchi? Usa la Cassia

La Cassia non è la via percorribile in automobile di Roma e non solo, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *