Detox | PesoPharm

Detox

La parola detox è ormai entrata nei vocabolari di molte persone che intendono adottare uno stile alimentare e non solo. La salute, il benessere e il dimagrimento di tutte le persone dipendono da come il fegato va a rimuovere ed eliminare le tossine dal corpo. Occorre prendersi cura di tale aspetto.

Il fegato ha un ruolo doppio.

  1. È l’organo principale che svolge un azione disintossicante
  2. E’ un organo digestivo

Le feste e il Fegato appesantito

Chi non è passato per un Natale o una Pasqua con quel senso di affaticamento dovuto alle note abbuffate? Ebbene sono giornate del tutto particolari nelle quali spesso le persone si lasciano andare e questo causa tra gli altri fenomeni, anche l’affaticamento fisico come evidenziato.

Quando il fegato si blocca le persone vengono esposte ad alti livelli di tossine e nutrienti pesanti tramite cibo, acqua, aria e prodotti per la casa. Tale accumulo impedisce l’assorbimento regolare delle sostanze nutritive, dei carboidrati e delle proteine.

Il fegato quindi svolge un attività pesante che non dovrebbe in uno stato di equilibrio e armonia ed è così impegnato a lavorare per filtrare tutte queste tossine, che gli rimane poca energia per filtrare sangue, ormoni e svolgere il suo lavoro di organo digestivo.

Il dimagrimento in tale quadro è impensabile.

La Parola Detox

Dall’inglese Detox viene tradotto come Disintossicare. E specificatamente tale forma di disintossicazione avviene dal cibo, si può anche dire che questo procedimento attiene al liberare l’organismo dalle sostanze che hanno su di esso un effetto tossico.

Il Primo Passo per la Dieta Dimagrante

Il Detox è un passaggio imprescindibile per iniziare una dieta, quindi senza aver depurato il proprio organismo dalle scorie tossiche è impossibile fare qualunque cosa, in conseguenza di ciò se si intendono ottenere dei risultati nella dieta dimagrante che si andrà ad adottare è bene pensare prima a “ripulirsi” e successivamente andare ad applicare la dieta scelta.

Quindi eseguire una pulizia del fegato due volte all’anno è una buona prassi anche se “alla prima” può apparire assurda e poco praticabile, ma come detto questo organo svolge una funzione (anzi due funzioni) davvero importanti per tale ragione andare a ripulire dalle scorie il fegato diventa rilevante anche se si parla di regimi alimentari da modificare per raggiungere il peso forma e un dimagrimento.

Ma tutti hanno bisogno di questa pulizia?

E’ così necessaria?

Vi sono dei segnali di cui si può e si dovrebbe tener conto, eccoli a seguire riassunti in 7 punti:

  • Gonfiore e grasso addominale in eccesso
  • Senso di sonnolenza o tristezza prolungata
  • Variazioni nel colore della pelle e dell’urina
  • Difficoltà digestiva verso cibi grassi
  • Bruciore allo stomaco e reflusso acido
  • Febbre leggera e sudorazione eccessiva
  • Incomprensibile aumento di peso e incapacità di perderlo anche applicando una restrizione calorica

 

Check Also

A passi di bimbo grandi risultati

Se si va piano, si va sani e lontano, parafrasando un noto detto popolare, e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *