Dieta mediterranea per dimagrire velocemente | PesoPharm
Home / diete dimagranti / Dieta mediterranea per dimagrire velocemente

Dieta mediterranea per dimagrire velocemente

La dieta mediterranea è un particolare regime alimentare che ci permette di mantenerci in forma, mangiando sano. Questa dieta è ottima non solo per chi ha problemi di peso, ma anche per chi soffre di diabete, di pressione alta, di Alzheimer, della sindrome di Parkinson, di malattie cardiache e addirittura di alcune forme di tumori. In molti sostengono addirittura possa allungare la vita ed aiutarci a sentirci (e ad apparire) giovani.

Le regole della dieta mediterranea

La dieta mediterranea si basa su alcune semplici regole come sostituire il sale con le spezie, mangiare molta verdura (sia a pranzo che a cena), nutrirsi di frutta fresca o secca come spuntino e mangiare uova e legumi almeno due volte la settimana.
Chi segue la dieta mediterranea, inoltre, mangia circa 3 porzioni alla settimana di carne bianca e pesce per circa 3 porzioni, preferisce l’olio di oliva al burro, evita i cibi confezionati e beve molta acqua in modo da espellere le tossine e le scorie che si depositano nell’organismo. Pane, pasta e riso non vengono eliminati mentre il consumo di dolci viene ridotto.
La dieta mediterranea prevede, inoltre, almeno 5 pasti al giorno: 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini senza dimenticare la regola fondamentale ovvero quella di mangiare senza alcuna fretta.

Dieta mediterranea: gli alimenti che è possibile assumere

Come avrete potuto intuire, la vera forza della dieta mediterranea è l’ampia varietà di cibi che è possibile assumere, a cominciare dal pesce: aringhe, acciughe, salmone e sgombro ricchi di proteine, omega 3, vitamina A e vitamina D, oltre a calcio, fosforo e sali minerali.
Gli ortaggi e le verdure sono fondamentali nella dieta mediterranea perché fonte di fibre, vitamine ed antiossidanti naturali. Anche le patate sono un’ottima fonte di energia, sono ricche di fibre, di vitamine del gruppo B e di potassio benché debbano essere consumate con moderazione perché favoriscono l’innalzamento di zucchero nel sangue.
La dieta mediterranea è inoltre molto ricca di cereali integrali che contengono proteine, fibre, vitamine, minerali e agenti antinfiammatori. Anche la frutta fresca (da consumare lontano dai pasti) non deve mai mancare così come i legumi che contengono molte proteine, carboidrati, fibre, vitamina B e vitamina C.
Questo regime alimentare prevede anche l’assunzione di uova, fonte di proteine, iodio, vitamine essenziali (B2, A, D) e minerali, ma come per le patate, devono essere consumate con moderazione (due volte la settimana). Chi segue la dieta mediterranea, inoltre, deve preferire la carne bianca a quella rossa e può assumere 2-3 bicchieri di vino rosso al giorno.

I benefici della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un regime alimentare particolarmente consigliato per perdere peso velocemente: grazie all’ampia varietà dei cibi che possono essere assunti, infatti, la dieta mediterranea è in grado di lasciare un buon senso di sazietà.
Seguendo questo regime alimentare, inoltre, avremo sempre la possibilità di preparare ricette eterogenee divertendoci in cucina.
I benefici della dieta mediterranea, poi, si moltiplicano se ad essa si aggiunge una buona attività fisica (anche una passeggiata di un’ora al giorno) se si rinuncia al fumo, se si riposa bene e se si cerca di vivere la vita con meno stress.
Nella dieta mediterranea, in linea generale, si assumono proteine a pranzo accompagnate da pane integrale e verdure mentre a cena si assumono i carboidrati, naturalmente integrali e sempre accompagnati dalle verdure.

Dieta mediterranea: un esempio di menù

Scopriamo, più nel dettaglio, un esempio di menù tipico giornaliero di dieta mediterranea. Iniziamo dalla colazione che prevede circa 150 grammi di latte parzialmente scremato con 2 biscotti secchi integrali o due fette biscottate.
Lo spuntino di metà mattinata è costituito da uno yogurt magro e da un frutto. A pranzo, invece, potremo mangiare pasta integrale con sugo di verdure e frutta come spuntino. Infine, la cena prevede pesce azzurro al cartoccio con verdure al vapore e non più di 40 grammi di pane integrale.

Come avrete intuito, seguire la dieta mediterranea è tutt’altro che difficile. L’importante è seguire alcune semplici regole fondamentali come, ad esempio, non aggiungere sale agli alimenti e consumare carne rossa soltanto una volta alla settimana. Inoltre, è essenziale assumere alimenti contenenti grassi monoinsaturi, non nutrirsi di cibi confezionati e non far mai mancare mai nella dieta cereali, frutta, verdure e legumi.

Summary
Dieta mediterranea per dimagrire velocemente
Article Name
Dieta mediterranea per dimagrire velocemente
Description
La dieta mediterranea è un particolare regime alimentare che ci permette di mantenerci in forma, mangiando sano. Questa dieta è ottima non solo per chi ha problemi di peso, ma anche per chi soffre di diabete, di pressione alta, di Alzheimer, della sindrome di Parkinson, di malattie cardiache e addirittura di alcune forme di tumori. In molti sostengono addirittura possa allungare la vita ed aiutarci a sentirci (e ad apparire) giovani.
Author
Publisher Name
PesoPharm
Publisher Logo

Check Also

Dimagrire con la dieta delle ciliegie

Dieta delle ciliegie? Quali proprietà hanno questi frutti? Una panoramica su di esse e sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *