Dieta proteica | PesoPharm
Home / diete dimagranti / Dieta proteica

Dieta proteica

La dieta proteica è un particolare regime alimentare in grado di assicurare ottimi risultati in tempi brevi. Una dieta particolarmente apprezzata dalle donne perché permette loro di perdere peso in poco tempo pur non dovendo convivere quotidianamente con il senso della fame.

Dieta proteica: in cosa consiste?

La dieta proteica si basa, essenzialmente, sull’assunzione di proteine, escludendo del tutto i carboidrati. Come avrete intuito, la dieta proteica è un regime alimentare molto particolare e, proprio questo motivo, non può essere seguita per un tempo troppo lungo: parliamo al massimo di 10 o 20 giorni. Trascorso questo periodo, la dieta proteica dovrà essere interrotta.
Prevedendo esclusivamente l’assunzione di proteine, verdura e pochi grassi, il menù della dieta proteica non è molto ricco: a colazione è possibile assumere latticini magri e uova mentre a pranzo e a cena si può consumare carne magra con un contorno di verdura, ma condita solo con un cucchiaio di olio extravergine a crudo.

Dieta proteica: quali sono i risultati?

Vi abbiamo anticipato che la dieta proteica è un particolare regime alimentare che ci consente di raggiungere ottimi risultati in tempi brevi. Ma cosa si intende, nello specifico? Ebbene, trattandosi di una dieta ipocalorica, le calorie assunte durante il giorno sono comprese tra le 600 e le 800 (davvero molto poche), ragion per cui è possibile dimagrire abbastanza velocemente. Tuttavia, questa dieta non può essere seguita per più di 20 giorni: ecco perchè, volendo effettuare una stima, essa ci permette di perdere 2 kg se siamo in leggero sovrappeso e al massimo 3-4 kg se siamo in grave sovrappeso.
Secondo alcuni, uno dei vantaggi che la dieta proteica è in grado di apportare è il dimagrimento localizzato. Un’affermazione che è vera soltanto in parte: la dieta proteica ci permette di perdere grasso localizzato ma soltanto se abbinata a sport mirato.
Viceversa, questo regime alimentare è particolarmente apprezzato perché riesce a contenere il senso di fame: ricordiamo, infatti, che gli alimenti a base di proteine, come la verdura, hanno un buon potere saziante.
La riduzione del senso della fame è uno dei punti di forza della dieta proteica ma, a suo sfavore, ha una serie di elementi molto importanti. Questo regime alimentare è, infatti, povero di carboidrati e, a lungo andare, non fa altro che consumare i muscoli e abbassare il metabolismo come qualunque altra dieta troppo povera di calorie.

Ma allora, è consigliabile oppure no seguire la dieta proteica?

Senza dubbio, il modo migliore per perdere peso senza rischiare gravi danni alla salute è quello di alternare 3-4 giorni di dieta proteica (ma di almeno 1200 kcal) con 1 giorno di dieta a base di carboidrati.
L’alternanza della dieta proteica con la dieta ricca di carboidrati eviterà danni al nostro organismo.
Ovviamente, anche la “dieta alternata” – per essere efficace – deve essere affiancata e sostenuta da buon esercizio fisico: frequentare una palestra, camminare un’oretta al giorno o andare a correre di buon mattino sono tutte attività che ci aiutano a raggiungere il nostro obiettivo.
A ciò, è indispensabile associare un buon stile di vita, cambiando o eliminando del tutto brutte abitudini come quella di fumare o come l’assunzione di alcolici, acerrimi nemici di qualsiasi dieta dimagrante.

Integratori conisgliati Piperina e Curcuma

Summary
Dieta proteica
Article Name
Dieta proteica
Description
La dieta proteica è un particolare regime alimentare in grado di assicurare ottimi risultati in tempi brevi. Una dieta particolarmente apprezzata dalle donne perché permette loro di perdere peso in poco tempo pur non dovendo convivere quotidianamente con il senso della fame.
Author
Publisher Name
PesoPharm
Publisher Logo

Check Also

A passi di bimbo grandi risultati

Se si va piano, si va sani e lontano, parafrasando un noto detto popolare, e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *