Come dimagrire cosce e glutei: dieta ed esercizi da seguire | PesoPharm
Home / Esercizi per Dimagrire / Come dimagrire cosce e glutei: dieta ed esercizi da seguire

Come dimagrire cosce e glutei: dieta ed esercizi da seguire

Cosce e glutei sono punti critici per la maggior parte delle donne: è qui che si accumula la maggior parte del grasso. La buona notizia è che avere cosce snelle e glutei tonici è possibile: per riuscirci, è necessario seguire alcune semplici regole. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere molta acqua, fare movimento e condurre una vita priva di cattive abitudini (fumare, eccedere col cibo spazzatura, bere troppi alcolici etc) sono ottimi punti di partenza per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Come dimagrire cosce e glutei: l’alimentazione

Per dimagrire cosce e glutei, è fondamentale seguire una corretta alimentazione: sconsigliate, invece, le diete lampo che, il più delle volte, si rivelano dannose per l’organismo.
La dieta più adatta per raggiungere questo ambizioso obiettivo è quella che accelera il metabolismo, che non include farinacei e carboidrati ma che si concentra di più sul consumo di proteine.

Per dimagrire cosce e glutei è fondamentale rinunciare ad alimenti quali sale, zucchero, insaccati, carne rossa, fritti, cibi raffinati e preconfezionati. Il sale può essere sostituito con le spezie mentre, al posto dello zucchero, si potrà utilizzare il miele. La carne bianca, invece, dovrà essere preferita a quella rossa. E’ importante che la dieta sia ricca di frutta e verdura, cibi integrali, yogurt, proteine magre di uova, pesce.

Non bisogna dimenticare di bere circa due litri di acqua al giorno, aggiungendo centrifugati di verdura e del tè verde (ricco di antiossidanti) mentre sono da evitare il caffè e gli alcolici.
Ricordiamo, infine, che alcuni alimenti aiutano a dare “una spinta” al metabolismo come mele, noci, cioccolato amaro, fragole, ciliegie, zuppe, farina d’avena, cannella e aceto di mele.

Lo sport più indicato per dimagrire cosce e glutei

Per perdere grasso su cosce e glutei, è molto importante una corretta attività fisica. In particolare, per snellire le cosce, sono indicati la bici, la danza, il pattinaggio, la camminata, la corsa e l’acquagym da effettuare almeno mezz’ora al giorno o anche un’ora, per giorni alterni.

Per dimagrire le cosce e i glutei, inoltre, è molto efficace una particolare tipologia di allenamento mirato e particolarmente intenso: ci riferiamo, in particolare, all’allenamento “HIIT” (acronimo di “High Intensity Interval Training”) da fare sia a casa che in palestra.
L’allenamento HIIT consiste nell’aumentare di intensità rapidamente un esercizio che si sta già effettuando in maniera leggera. L’allenamento HIIT può essere utilmente praticato sia per la corsa su tapis roulant o sia per la cyclette.



Gli esercizi per dimagrire le cosce e i glutei

Oltre a praticare uno degli sport che abbiamo appena elencato, per dimagrire le cosce e i glutei è possibile effettuare alcuni efficaci esercizi: andiamo a scoprirli insieme.
Iniziamo con l‘esercizio della sedia: dovrete tenere il busto dritto, le spalle al muro e le gambe leggermente aperte, fingendo di sedervi su una sedia: l’esercizio andrà ripetuto almeno 40 volte.
Molto efficace è anche l’esercizio della bicicletta che consiste nello sdraiarsi sul pavimento effettuando circa 50 pedalate in aria senza sollevare troppo le gambe.
Molto validi sono anche gli affondi ovvero lunghi passi effettuati affondando la gamba in modo che formi un angolo con il ginocchio: l’esercizio andrà ripetuto almeno 20 volte per ciascuna gamba.
Un esercizio classico per dimagrire cosce e glutei sono gli squat: questo esercizio consiste nel divaricare le gambe flettendole come nel gesto di sedersi, da ripetere 20 volte.
Per effettuare i piegamenti, invece, bisogna mettersi dritti in piedi, piegare le gambe portando le braccia stese davanti a sé per ben 20 volte.
Un altro esercizio molto valido consiste nel mettersi stesi su un fianco con la testa posata su una mano, contrarre addome e glutei e sollevare la gamba destra o quella sinistra, in alternanza. La gamba dovrà essere riportata giù senza toccare l’altra gamba: questo esercizio dovrà essere ripetuto per ben 30 volte per gamba.


[thrive_text_block color=”red” headline=”REPORT #2″] Come dimagrire la pancia, dieta ed esercizi da seguire[/thrive_text_block]

[thrive_text_block color=”orange” headline=”REPORT #3″] Come dimagrire polpacci e caviglie[/thrive_text_block]

 

Check Also

Perdere peso con i Kettlebell

Successivamente all’uscita del libro Kettlebell Manual l’autore ha ricevuto un numero importante di mail di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *