Enzimi digestivi naturali: gli alimenti per migliorare la digestione | PesoPharm
Home / Integratori Naturali per dimagrire / Enzimi digestivi naturali: gli alimenti per migliorare la digestione

Enzimi digestivi naturali: gli alimenti per migliorare la digestione

La digestione è importante, occorre spesso trovare soluzioni che aiutino a far si che questa migliori. Gli Enzimi possono servire allo scopo.

Gli enzimi digestivi naturali: La loro Funzione e Modo d’Impiego

Migliorare la digestione può risultare un operazione complessa, in realtà bastano dei semplici accorgimenti che hanno una base stabile nella natura.

Gli enzimi digestivi sono molto nominati negli ultimi tempi, ciò dipende dal fatto che queste sostanze aiutano notevolmente l’organismo attraverso quella che si può definire come una terapia enzimatica sistemica, ma cosa sono esattamente questi enzimi? A cosa occorrono? E perché a volte per l’organismo è necessaria una loro integrazione?

Ruolo degli enzimi per la salute

Per comprendere al meglio il ruolo o compito che possono svolgere determinati enzimi, occorre prima capire come avviene il processo digestivo nel corpo umano.

Va prima di tutto ricordato che quando si parla di organismo e di processo digestivo si parla di trasformazione, di una tipologia specifica di trasformazione, quella chimico-fisica che avviene nel corso della assimilazione del cibo che viene convertito (trasformazione) in altro, cambiando gli alimenti in sostanze che possono essere assorbite e impiegate dall’organismo per le sue differenti attività.

Si comprende che una buona digestione produce benessere, si forma nel benessere e segue tale input, per cui se non si ha una buona digestione occorre innanzitutto comprenderne le ragioni e poi adoperarsi per riequilibrare quello che nei fatti è uno squilibrio.

Uno stato di salute ottimale

Questo è il processo digestivo, o così dovrebbe essere inteso e andarsi a profilare.

Una pessima digestione da vita anche a problemi non solo connessi alla sintesi degli elementi ma anche connessi al resto del corpo. Quante persone lamentano che a causa di una cattiva digestione faticano ad addormentarsi la notte? Tanto per fare un esempio, e dormire male compromette poi la giornata successiva.

Gli Enzimi e la Digestione

La digestione parte dalla bocca e dagli enzimi della saliva.

In pratica già dalla masticazione per poi proseguire nella cavità orale, e poi nello stomaco e da lì dando vita alla trasformazione più importante, il processo digestivo deve seguire una struttura precisa, se salta tale struttura il processo stesso non è armonico.

Si comprende però la rilevanza degli enzimi in tale quadro di riferimento.

Nello stomaco e nell’intestino ci sono poi altri enzimi e lì come detto continua il processo digestivo.

  • Trasformazione degli alimenti
  • Come detto ecco il processo sintetizzato:
  • Bocca-Masticazione-processo enzimatico
  • Cavità Orale
  • Intestino-Nuovo processo enzimatico
  • Sintetizzazione e trasformazione degli elementi assunti

Gli enzimi sono quindi importantissimi per tutto il processo digestivo a partire dalla masticazione-salivazione fino alla “tritura” e sintesi degli elementi nell’intestino.

Ogni categoria di enzimi è deputata a digerire specifiche sostanze a seguire una panoramica:

  • l’amilasi (enzima della bocca) attacca l’amido
  • la pepsina (enzima dello stomaco) digerisce le proteine

Gli Enzimi Digestivi Naturali

Quando dei fattori esterni o interni vanno a limitare l’efficacia del processo di digestione enzimatico e sono causa di una cattiva digestione, si può sostenere il processo digestivo aiutandosi con degli integratori specifici a base di enzimi digestivi naturali. Occorre però tener sempre presente e conoscere quali siano quelli che fanno al caso specifico, ogni persona presenta infatti problematiche differenti, quindi per capire le necessità, e integrare al meglio l’assenza o la carenza degli enzimi specifici è bene rivolgersi al proprio medico per farsi consigliare al meglio.

Mancanza di Enzimi e Cattiva Digestione

Una digestione errata e quindi priva o carente di specifici enzimi può portare come detto a problemi anche di altra natura.

Gli enzimi digestivi naturali come quelli prodotti dal corpo, vengono suddivisi in diversi gruppi sulla base delle loro funzioni specifiche, ad esempio:

  • Enzimi proteasi: Questi si occupano di rompere i legami delle proteine
  • Enzimi amilasi: Trasformano gli amidi e gli zuccheri
  • Enzimi lattasi: Sono deputati alla digestione del latte e dei suoi derivati
  • Enzimi lipasi: Sono quelli responsabili della trasformazione dei trigliceridi
  • Enzimi cellulasi: Attengono alla digestione della cellulosa e della materia vegetale

Quindi una volta accertate le reali necessità si possono acquistare integratori specifici allo scopo di ripristinare una corretta digestione e quindi un equilibrio spezzato.

Check Also

One two slim

OneTwo Slim cos’è? A cosa occorre? E come si rende funzionale al dimagrimento. OneTwo Slim …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *