Garcinia Cambogia in erboristeria | PesoPharm
Home / Integratori Naturali per dimagrire / Garcinia Cambogia in erboristeria

Garcinia Cambogia in erboristeria

Garcinia Cambogia, una risoluzione utile a diverse problematiche e strettamente connessa alle diete e al benessere del corpo.

Garcininia: Prodotto Naturale

Garcininia Cambogia in Erboristeria, questo è il luogo ove si possono reperire integratori su base di questo prodotto naturale.

Il nome scientifico di questa sostanza è Garcinia cambogia, a seguire vengono illustrate le caratteristiche nosologiche e non solo di questa sostanza:

Famiglia: Hypericaceae (Guttiferae)

Origine della Pianta: India meridionale, Indocina, Cambogia e Filippine

Sinonimi: Citrin, citrimax

Parti Impiegate: La droga è reperibile nella scorza del frutto di Garcinia Cambogia

Costituenti chimici:

  • Acido citrico
  • Vitamine
  • Flavonoidi
  • Polisaccaridi
  • Acido idrossicitrico conosciuto con l’acronimo di HCA
  • Carotenoidi
  • Mucillagini

Garcinia cambogia in Erboristeria quali sono le proprietà della Garcinia cambogia?

Gli integratori alimentari a base di garcinia cambogia vengono impiegati come coadiuvanti nei trattamenti dimagranti e nei trattamenti per combattere l’adipe e quindi la cellulite.
Se ci si rifà all’attività biologica della Gracinia Cambogia, si scopre che le presunte proprietà dimagranti devono attribuirsi all’acido idrossiacetico HCA.

L’HCA secondo esami specifici che sono stati condotti su di esso, sembra favorire il dimagrimento agendo in maniera inibitoria verso uno specifico enzima che è l’adenosin trifosfato citrato liasi.
Il compito di questo enzima è quello di trasformare il citrato in ossalacetato e acetil-coenzima A (Ac-CoA) e lo fa agendo sul livello epatico.
L’acetil-CoA rappresenta il substrato da cui parte il processo utile per la sintesi degli acidi grassi, dei trigliceridi e del colesterolo.

I Contrasti sulle Opinioni

Come si è detto che tale meccanismo e la droga contenuta nella Garcinia Cambogia abbia effetti positivi se combinata al dimagrimento, va anche ricordato che non tutte le opinioni concordano in tale risposta.

Di conseguenza sulla reale efficacia della Garcinia cambogia le opinioni contrastano, in effetti molti studi sono stati condotti sulle funzionalità di questa droga e i risultati che vengono evidenziati sono decisamente contrastanti.

Altre ricerche invece hanno evidenziato l’utilità della Garcinia cambogia a livello di coadiuvante, per quanto riguarda i trattamenti di tipo dimagrante e che hanno questa come meta potenziale da raggiungere.
Per contro, come detto, altri studi hanno invece dimostrato che i preparati a base di questa pianta sono paragonabili all’effetto placebo. Resta quindi ancora oggi, un dibattito aperto su tale questione, visti i dicotomici risultati che escludono vicendevolmente le due opinioni contrastandosi reciprocamente.

Resta il fatto che pur considerando questa verità per la quale non sono certe le proprietà della Gracinia Cambogia, in commercio sono disponibili molti integratori alimentari che la contengono, che contengono al 50-60% acido idrossiacetico.

Effetti collaterali della Garcinia Cambogia

Successivamente all’utilizzo di preparazioni a base di Garcinia Cambogia vengono riportati effetti indesiderati come ad esempio disturbi di tipo gastrointestinale. Tra questi compare un dolore addominale e il vomito, a questi si aggiunge il mal di testa.

Va altresì evidenziato come l’impiego a breve termine di preparazioni a base di Garcinia Cambogia appaia non provocare effetti collaterali molto gravi, in tal senso vi sono stati diversi studi che sono stati condotti sulle reazioni potenzialmente avverse che potrebbero manifestarsi, ma tali studi riguardano il lungo periodo e non quelli brevi.

Las tossicità che si è manifestata e che è stata presa in esame da tali studi, riguarda persone che hanno assunto per lunghi periodi preparati a base di Garcinia Cambogia.

L’avvertenza da fare è quella di non assumere mai la Garcinia se ci si trova in stato di gravidanza. Per il resto tale sostanza va comunque sempre scelta in accordo con il medico curante e consultandosi con quest’ultimo senza prendere scelte affrettate visti anche gli effetti collaterali che sono stati evidenziati da studi scientifici tutt’ora in corso in parte.

Check Also

One two slim

OneTwo Slim cos’è? A cosa occorre? E come si rende funzionale al dimagrimento. OneTwo Slim …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *