Aminoacidi naturali da integrare per dimagrire | PesoPharm
Home / Integratori Sport / Aminoacidi naturali da integrare per dimagrire

Aminoacidi naturali da integrare per dimagrire

Aminoacidi e Fenomeni catabolici

Gli aminoacidi ai fini di un regime alimentare fungono da strumento utile a preservare la massa muscolare da specifici fenomeni catabolici che vengono condotti dal freno calorico. In parole semplici l’aminoacido sia di sintesi che naturale quando una persona assume cibo e ne assume in minore quantità rispetto a quello che dovrebbe, quindi in un qualsiasi regime alimentare volto al dimagrimento, mette l’organismo in condizione di ricavare energia attingendo sia alle riserve di grasso (adipe) e di glucosio, sia andando a demolire le proteine muscolari per andare ad impiegare come “riserve energetiche” gli amminoacidi di cui sono composte.

Il metabolismo viene influenzato e ridotto proprio dai fenomeni catabolici gravanti sul tessuto muscolare e inoltre riescono ad essere parzialmente responsabili dei cali e degli aumenti di peso andando ad intaccare anche le programmazioni di diete rigide. Un intenso catabolismo dei muscoli oltre a produrre i risultati sopra esposti, è anche responsabile dell’effetto flaccido che si sviluppa sui muscoli e va a concentrarsi anche sulla pelle attorno ad essi, rendendola raggrinzita.

Aminoacidi: Il miracolo non esiste

Occorre tenere a mente sempre che i media spesso arrivano a promettere e prospettare cose che in natura non si verificano, accade anche quando si tratta l’argomento aminoacidi, questi ultimi non hanno ne facoltà miracolose, ne rappresentano una soluzione standard per dimagrire.

Per spiegare quest’ultimo concetto, bisogna ricordare che ogni singolo amminoacido, svolge una specifica funzione all’interno dell’organismo, non tutti gli aminoacidi sono identici quindi.
Una tendenza quando si seguono delle diete è quella di aumentare questo o quel componente di sostegno alla dieta stessa, fare ciò generalmente non produce i risultati sperati, stesso concetto vale anche per gli aminoacidi, non è che aumentandoli questi faranno dimagrire maggiormente.

I fattori che influenzano le funzioni interessate dall’attività del singolo aminoacido, sono molteplici e quindi un solo componente non è sufficiente a determinare la riuscita certa della dieta.
Se si intende osservare con occhio critico e imparziale l’argomento, ci si renderà conto che l’aminoacido aiuta e che la sua integrazione contribuisce a mantenere la massa muscolare agendo anche nel sostegno al metabolismo.

L’assunzione di aminoacidi risulta molto importante per determinate tipologie di persone. Si parla di coloro che seguono uno stile di vita molto attivo ma anche per le persone che optano per una dieta scarsa in cibi proteici quali:

  • carne
  • pesce
  • uova
  • legumi
  • formaggi

Vegetariani e Vegani

Nel caso di persone che scelgono una dieta vegetariana o vegana, gli aminoacidi possono tornare all’occorrenza utili come componente da integrare, ciò avviene come forma di completamento qualora si presentassero alla persona che adotta questa dieta, carenze di proteine che siano direttamente connesse al regime alimentare stesso.

Osservare la persona nel complesso

E’ stato detto nel tempo in molti modi, ad esempio:

  • Tenere conto del rapporto che intercorre tra proteine e calorie
  • Valutare un attività fisica da esercitare con costanza
  • Valutare lo stato fisiologico della persona, valutarne quello nutrizionale assieme a quello dietetico
  • Tutto questo è utile anche nel caso di assunzione di aminoacidi.
  • La totalità della persona è data sia dai suoi valori medici sia dall’attività fisica che svolge, dal rapporto che ha con il cibo etc….

Quindi affinché una dieta che integri degli aminoacidi funzioni, tali parametri vanno tenuti in stretta considerazione, questo discorso vale anche all’inverso, ovvero nel caso in cui possano esserci effetti collaterali per comprendere come limitarli.

Gli aminoacidi: Cosa sono

Le proteine tra i loro componenti ha gli aminoacidi, questo chiarisce cosa sono ma non l’azione che svolgono. Esistono moltissimi aminoacidi, e tra i più rilevanti si trovano:

  • la leucina
  • l’isoleucina
  • la valina
  • la fenilanina
  • il triptofano
  • la metionina
  • la treonina
  • la lisina

Il corpo umano non è in grado di crearli internamente, di conseguenza l’organismo ha bisogno di integrarli dall’esterno. Fornirli dall’esterno non significa che possano essere assunti solo attraverso degli integratori, come all’opposto, può non bastare scegliere alimenti (carni ad esempio) che contengano questo o quell’aminoacido, molto dipende dalla persona e da ciò di cui necessita.

In caso di dimagrimento, non è superfluo ribadirlo, occorre sapere cosa l’organismo richiede. Buona norma sarebbe quella di svolgere delle analisi che consentano alla persona di rendersi conto dei suoi valori così da poter integrare eventualmente gli aminoacidi di sintesi o prenderli dai cibi che contengono quelli di cui abbisogna l’organismo, nella dieta che si intende seguire.

Check Also

Proteine isolate della soia

Le proteine isolate della soia – anche conosciute col nome di Soy Protein Isolate – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *