La Cola e le sue proprietà | PesoPharm
Home / Alimenti per Dimagrire / La Cola e le sue proprietà

La Cola e le sue proprietà

La Cola è una sostanza che può rientrare in specifici regimi alimentari e che è una sostanza naturale da assumere a sostegno della dieta e dell’attività fisica svolta.

http://www.cure-naturali.it/noce-di-cola/4237

Occorre parlare del genere Cola che ingloba in se almeno 125 specie spontanee, nel tempo alla Cola è stata attribuita la famiglia delle Malvaceae dalla classificazione APG, in tale famiglia albergano moltissime specie angiosperme ovvero che si riproducono da se stesse tramite seme, le nuove piante, in tale categoria che è considerata superiore sul piano botanico, rientrano sia fiori che arbusti.

Queste piante sono generalmente native delle foreste tropicali in Africa occidentale, e tra quelle più famose vanno segnalate le seguenti specie:

  • Cola acuminata
  • Cola anomala
  • Cola gigantea
  • Cola heterophylla
  • Cola nitida
  • Cola pachycarpa
  • Cola verticillata
  • Cola vera

Queste piante sono dei sempreverdi e risultano ad alto fusto, la loro famiglia è quella delle Sterculiaceae.

E’ possibile trovare le piantagioni di Cola sono anche in sud America tra le nazioni quella che ne ha in quote alte è il Brasile, ma anche nelle Indie occidentali e in Jamaica sono presenti queste piante, in linea generale i luoghi che presentano un clima umido e tropicale possono ospitare il genere Cola.

Il frutto di questa specie arborea è cosparso da follicoli oblunghi e resistenti, suddiviso in gruppetti a 2-6 e che contengono da 5 a 10 semi ognuno. Questi semi, definiti in maniera impropria come “Noci di Cola” presentano un sapore molto amaro e astringente che si deve alla presenza massiccia di differenti alcaloidi e tannini.

Le proprietà della Cola

In natura le piante da sempre vengono consumate anche fresche e per le più svariate ragioni. Anche nel caso delle Noci di Cola avviene la stessa cosa, l’intenzione è quella di alleviare la fatica, la fame e la sete e per la sua composizione la Cola svolge perfettamente questi compiti.

Le sue proprietà sono:

  • toniche
  • eccitanti
  • ricostituenti

L’azione delle Noci va a diminuire la sensazione di affaticamento e anche lo stato affannoso della persona che le consuma, la Cola svolge anche un azione migliorativa sulla contrattilità cardiaca, sull’efficienza nervosa e rispetto a quella cerebrale. Il componente che più degli altri (presente nella Cola) che svolge tali azioni è l’alcaloide della caffeina, il noto alcaloide che si trova nella Noce di Cola nella misura del 2-3,5% la quantità indicata risulta essere lievemente maggiore rispetto a quella dei semi di caffè, solo che nel caso della Cola vi è anche un altra sostanza associata alla caffeina che contribuisce a fornire un azione stimolante, questa è la teobromina.

Tra le proprietà minori va annoverata anche quella diuretica della Noce di Cola.

Gli effetti Collaterali e le Controindicazioni

Negli integratori la Cola è presente, come lo è in diversi prodotti erboristici, in quest’ultimo caso l’assunzione riguarda prevalentemente gli atleti che intendano esaltare le proprie esibizioni, va detto però che tale sostanza ha delle controindicazioni e che in realtà occorre avere prudenza nell’acquistarla e nell’assumerla tramite integratori, sia per gli effetti collaterali sia perché essendo questa sostanza un alcaloide a livello agonistico può alterare l’organismo e non far passare i controlli antidoping, facendo risultare la persona che l’ha assunta, positiva ai test.

E’ il dosaggio il fulcro del “problema” della Cola e della sua somministrazione, sotto un certo livello questo è tollerato , mentre sopra non viene ammesso e comunque le cosiddette droghe nervine (compresa la Cola) rientrano sempre nella lista delle sostanze dopanti redatta dal CIO.

Va anche ricordato che un integratore contenente Cola non può e non deve essere assunto in gravidanza, ne durante il periodo di allattamento e per l’età se ne sconsiglia l’assunzione per le persone che si trovino al di sotto dei 14 anni.

In aggiunta alle situazioni sopra evidenziate va anche detto che se la persona che potrebbe assumere Cola soffre di ipertensione e/o di cardiovasculopatie è indispensabile che consulti il proprio medico di base prima di assumere gli integratori.

Si arriva ad una domanda che chiunque dovrebbe porsi quando si parla di sostanze eccitanti (la caffeina lo è). Quando assumere tali sostanze? Certamente è da sconsigliarsi il consumo di caffeina la sera, specie se deve avvenire prima di mettersi a letto, questa infatti può interferire pesantemente con il riposo, andando a causare l’impossibilità di addormentarsi nei tempi dovuti.

Check Also

Ingrassi su glutei e fianchi? Usa la Cassia

La Cassia non è la via percorribile in automobile di Roma e non solo, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *