Le mele fanno dimagrire? | PesoPharm
Home / Alimenti per Dimagrire / Le mele fanno dimagrire?

Le mele fanno dimagrire?

La coltivazione del melo (Pyrus malus) è antichissima, risale all’età della pietra. L’Italia è tra le maggiori produttrici di mele e le varietà oggi in commercio sono oltre mille. Soda, rotonda, dolce o aspra, si distingue dagli altri frutti per la buccia variamente colorata. è ricca di sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce e a proteggere dal rischio tumori, ma le mele fanno anche dimagrire? Scopriamolo insieme.

Le varietà di mele e i loro benefici

La mela è un toccasana per l’organismo, economica e reperibile tutto l’anno. Rappresenta una fonte importante di fibre, polifenoli e contiene una quantità discreta di flavonoidi. Buono l’apporto di vitamine del gruppo B, soprattutto l’acido folico, e ottimo quello di vitamina C. I nutrizionisti consigliano di mangiarla biologica perché la maggior parte delle sue virtù sono concentrate nella buccia.
La mela gialla è ricca di carotenoidi utili per contrastare l’insorgenza delle rughe e proteggere la vista. La fuji ha una buccia ricca di pectina, una fibra solubile che facilita il transito intestinale in caso di stipsi e lo rallenta in caso di diarrea. Indicata per chi soffre di colite.

La mela stark ha un effetto protettivo su cuore e vene grazie al contenuto di procianidine. La renetta sarebbe in grado di ridurre fino al 60% il rischio di tumore a patto che sia consumata con la buccia e sia biologica. La varietà detta annurca è molto usata nella cosmesi perché ha il potere di rivitalizzare, idratare e tonificare la pelle. La mela verde è considerata il frutto della giovinezza. Il suo sapore aspro indica un’elevata quantità di vitamina C e antiossidanti.

Contrasta l’invecchiamento e rafforza le difese immunitarie. La verde e la mela rossa sono perfette per chi desidera dimagrire. La loro buccia contiene piruvato, una sostanza che promuove l’eliminazione dell’adipe.
Le mele piccole apportano circa 56 calorie, le medie 72 e le grandi 110.

Come dimagrire con le mele

Le mele fanno dimagrire per una serie di motivi. Innanzitutto hanno un contenuto di fibre pari al 70%. Fungono cioè da “spazzini” dell’intestino perché non sono digerite completamente e quando vengono eliminate portano via tutti i residui nocivi rimasti nel colon. Un effetto depurativo che si unisce all’efficacia drenante e disintossicante. Inoltre sono ricche in pectina, una sostanza inibitrice del senso di fame

. Hanno un effetto drenante Di solito, infatti, sono consumate dopo il pasto per favorire la digestione e sono inserite come snack nelle diete ipocaloriche.

Tuttavia per chi desidera dimagrire con le mele in breve tempo e ottenere anche un potente effetto detox esiste la dieta della mela verde. Si segue per 5 giorni con weekend libero (senza però mangiare in modo indiscriminato).

  • Il primo giorno si mangia 1,5 kg di mele divise tra colazione, pranzo e cena.
  • Il secondo giorno due mele verdi a colazione, una mela e un piatto di insalata verde a pranzo e a cena solo mele.
  • Il terzo giorno a colazione una mela verde, una fetta di pane integrale con affettato di pollo o tacchino; a pranzo una mela e di nuovo insalata verde con carote e cipolla e a cena solo mele.
  • Il quarto giorno a colazione e pranzo si può aggiungere alla mela una fetta di pollo ai ferri o arrosto di manzo, mentre a cena ancora 3-4 mele.
  • Il quinto giorno a colazione oltre alla mela verde, si mangia un uovo sodo e una fetta di pane integrale; a pranzo insalata con due carote (in alternativa verdure crude o bollite), due fette di pollo o manzo magro e una mela; a cena sempre mele in quantità moderata.

È necessario bere 2 litri d’acqua al giorno. Si tratta di un regime dietetico decisamente restrittivo, difficile da seguire. Si può fare solo una tantum e sempre dopo aver informato il proprio medico di fiducia.

Check Also

Ingrassi su glutei e fianchi? Usa la Cassia

La Cassia non è la via percorribile in automobile di Roma e non solo, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *