Le Proteine del Riso | PesoPharm
Home / Alimenti per Dimagrire / Le Proteine del Riso

Le Proteine del Riso

Le proteine del riso sono preparati a base di proteine che vengono estratti dal seme del cereale Oryza sativa. Esse vengono usate soprattutto dai vegani o dai vegetariani o da chi segue un regime alimentare che necessita di un’integrazione proteica.
Nel nostro articolo, scopriremo insieme quali sono i benefici e gli usi più comuni delle proteine del riso.

I benefici delle proteine del riso

Le proteine del riso sono molto apprezzate soprattutto perché parliamo di un prodotto ipoallergenico che quindi può essere usato anche da chi ha intolleranze al latte, al glutine o alla soia. Ma non è finita qui perché le proteine del riso sono anche una buona fonte di amminoacidi essenziali, ovvero quelli che devono essere introdotti con l’alimentazione perchè non possono essere sintetizzati dall’organismo.
Queste proteine sono molto apprezzate ed utilizzate anche grazie alla loro capacità di aiutare l’organismo a perdere peso o comunque a tenerlo sotto controllo.
L’efficace potere dimagrante delle proteine del riso è dovuto al loro effetto termogenico: una volta assunte, infatti, esse aumentano il dispendio di energie. Un dispendio che, come ben sappiamo, è molto elevato quando si consumano pasti ad alto contenuto di proteine.
Le proteine del riso, inoltre, sono in grado di ridurre i picchi di glucosio e di insulina nel sangue, nonché i livelli di colesterolo. Se assunte dopo l’attività fisica, le proteine del riso favoriscono anche il recupero dall’esercizio e l’aumento della massa muscolare.
Nello specifico, l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato i claim secondo cui le proteine del riso contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare nonché al mantenimento della salute delle ossa. Le proteine del riso sono, inoltre, necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini.

Le possibili controindicazioni delle proteine del riso

Le proteine del riso sono un prodotto assolutamente ipoallergenico. Per tale motivo, non sono state riscontrati particolari controindicazioni derivanti dalla loro assunzione.
In ogni caso, esse devono essere assunte in combinazione con un’alimentazione sana ed equilibrata, in particolar modo per coloro che hanno intenzione di perdere peso.

Le proteine del riso: conclusioni

Anche se non sono dannose o pericolose per la nostra salute, prima di assumere le proteine del riso è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico esperto (il medico di base o anche un nutrizionista) per acquisire un parere qualificato e, soprattutto, per ricevere validi consigli sul regime nutrizionale da seguire per raggiungere un determinato obiettivo.

Check Also

Cinque alimenti dimagranti e anti cellulite

Esistono alimenti dimagranti e anti cellulite? Esistono si, occorre osservarli da vicino e scoprirne l’azione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *