Le Proteine Whey Concentrate | PesoPharm
Home / Integratori Sport / Le Proteine Whey Concentrate

Le Proteine Whey Concentrate

Gli integratori whey hanno, con il tempo, subito una evoluzione davvero positiva e, attualmente, riescono a soddisfare tutte le aspettative di coloro che li assumono.
Del resto, la scelta tra gli integratori whey è davvero eterogenea: sul mercato è possibile trovare le proteine concentrate (il cui tasso di concentrazione arriva fino all’80%), le proteine isolate, il cui grado di purezza può essere addirittura superiore al 90% e, infine, le proteine idrolizzate di ultima generazione.
Nel nostro articolo ci soffermeremo sulle principali differenze tra le diverse tipologie di proteine che abbiamo appena citato.

Integratori proteici whey concentrate

Gli integratori whey concentrate sono le proteine del siero del latte più diffuse ed economiche: esse vengono utilizzate abitualmente per potenziare l’ipertrofia muscolare. A differenza delle proteine isolate, però, quelle concentrate contengono meno del 90% di proteine pure. Questo avviene perché le whey concentrate racchiudono una percentuale di carboidrati e calorie maggiore rispetto alle altre. Nonostante ciò, le whey concentrate sono pur sempre proteine di alta qualità poiché dotate di un contenuto molto alto di aminoacidi essenziali.
L’assunzione di proteine whey concentrate deve però essere evitata dalle persone intolleranti al lattosio. Infine, ricordiamo che queste proteine devono essere assunte a colazione o dopo l’allenamento.
Le proteine whey idrolizzate, a differenza delle concentrate, sono state già scomposte da alcuni enzimi in grandi peptidi: ecco perché questo tipo di proteine vengono assimilate in maniera molto rapida ed ecco perché sono molto più efficaci rispetto alle altre nel promuovere l’ipertrofia muscolare post-allenamento. In più, le proteine whey isolate rafforzerebbero il sistema immunitario, generando un aumento del glutatione, un tripeptide che è in grado di disintossicare l’organismo. Viste le enormi potenzialità di questo integratore e la sua rapida assimilazione (che le rende le migliori per la fase post-allenamento), le proteine whey isolate sono senza dubbio anche le piò costose presenti sul mercato.

Ovviamente, ogni tipo di whey ha i suoi pro e i suoi contro ma tutte sono dotate di ottime proprietà e tutte sono in grado di aiutare il nostro organismo e di promuovere salute e benessere.
La scelta di un tipo di proteina piuttosto che di un altro, dipende sempre da una scelta individuale dello sportivo: chi è intollerante al lattosio, ad esempio sceglierà le proteine isolate, pur trattandosi di un prodotto po’ più costoso degli altri. Gli atleti che, invece, preferiscono assumere un prodotto dalla rapida azione, sceglieranno le proteine idrolizzate, che quindi assicurano una performance migliore negli allenamenti grazie alla loro cosiddetta formula aurea.

Check Also

Proteine isolate della soia

Le proteine isolate della soia – anche conosciute col nome di Soy Protein Isolate – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *