Mangostano per combattere i mali di stagione | PesoPharm
Home / Alimenti per Dimagrire / Mangostano per combattere i mali di stagione

Mangostano per combattere i mali di stagione

Il mangostano è un frutto di piccole dimensioni proveniente da una pianta che cresce nelle Isole Molucche in Indonesia.

Si tratta di un frutto ricco di sostanze quali:

  • potassio
  • vitamina C
  • varie vitamine del gruppo B

tutte estremamente utili per rafforzare le difese immunitarie.

Il mangostano può essere assunto come integratore sotto forma di succo o compresse, queste ultime contengono l’estratto liofilizzato del frutto.

Il periodo più indicato per integrare il mangostano nella dieta quotidiana è quello dei mesi maggiormente freddi e nei periodi di cambio stagionale in virtù della sua capacità di supportare il sistema immunitario e contrastare l’attacco di virus e batteri.

Il mangostano aiuta a prevenire diversi disturbi, i suoi effetti benefici sono connessi in prima istanza alla sfera della prevenzione rispetto all’ipertensione e al diabete, alla riduzione dei valori del colesterolo e dei trigliceridi, e in seconda istanza la sua azione accresce rispetto alle patologie neurodegenerative, all’arteriosclerosi e alla depressione.

Alcune ricerche hanno evidenziato come i cibi che contengono le seguenti sostanze:

  • xantoni
  • bioflavonoidi
  • flavonoidi

sono capaci di regolare i livelli di serotonina, l’ormone detto “del buonumore”, e ricoprono il ruolo degli antidepressivi.

Il mangostano abbinato ad altre sostanze antiossidanti e immunostimolanti, come per esempio lo zinco, garantiscono un beneficio alle cellule e ai tessuti del sistema nervoso. E in più questo antiossidante libera dall’eccesso di grassi.

Il mangostano pulisce il sangue dai troppi grassi assunti attraverso l’alimentazione e dal colesterolo cattivo, abbassa la febbre determinata da influenza o da disturbi quali il raffreddamento, combatte la stipsi e sfiamma le mucose, andando a ridurre anche la peristalsi intestinale, se si soffre di dissenteria. Nella sostanza è un integratore dalle differenziate funzioni, che agisce quale alleato della salute su diversi fronti.

Una compressa al giorno va a rafforzare le difese immunitarie e se si intendono sfruttare tutte le proprietà di questo frutto, occorre assumere una compressa di mangostano al mattino prima di colazione insieme a un grande bicchiere di acqua. A seconda dei casi, quando le difese immunitarie sono danneggiate o ci si sente particolarmente debole, si può anche assumere una seconda compressa prima di cena. La cura va effettuata per almeno un mese.

Check Also

Le tisane che salvano dagli stravizi

Tra le tisane alcune sono depurative, altre astringenti, altre calmanti, altre aiutano a stimolare il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *