Nux Vomica, integratore omeopatico | PesoPharm
Home / Integratori Naturali / Nux Vomica, integratore omeopatico

Nux Vomica, integratore omeopatico

La nux vomica è un rimedio omeopatico che agisce sul sistema nervoso, sull’apparato digestivo, su quello urinario e che ha altre molteplici proprietà. La pianta da cui viene estratta la Nux Vomica è particolarmente velenosa ma essa non comporta alcun rischio per chi lo assume viste le forti diluizioni a cui è sottoposta. In questo articolo vi parleremo delle caratteristiche di questo straordinario rimedio omeopatico soffermandoci, in particolare, sul come deve essere usata e sulla eventuale presenza di controindicazioni.

Nux vomica: chi può assumerla?

Questo rimedio omeopatico è indicato per i soggetti generalmente nervosi, molto sensibili e particolarmente predisposti all’irritabilità e allo stress. La nux Vomica è, dunque, molto indicata anche per le persone molto ansiose e pensierose ma anche per coloro che soffrono spesso di mal di testa e hanno difficoltà a tollerare il dolore.
La Nux Vomica è, inoltre, indicata per tutti gli individui ipersensibili ai rumori, di costituzione esile e per coloro che dipendono da sostanze eccitanti o dal fumo.

Le proprietà della nux vomica

Come abbiamo già accennato, la nux vomica stimola in maniera positiva il sistema nervoso e quello gastrico agendo, di riflesso, anche sull’apparato muscolo scheletrico, respiratorio, urinario oltre che sui genitali femminili e maschili. Ma come funziona, precisamente, la nux vomica?
Essenzialmente, la nux vomica ha un effetto calmante, dona maggiore concentrazione, ferma gli spasmi muscolari e viscerali. Ne consegue che questo rimedio omeopatico può essere utilizzato contro i fastidiosi bruciori di stomaco, contro la difficoltà a digerire, il reflusso, l’ulcera ma anche quando si soffre di vomito ricorrente, di diarrea, di flatulenza, di influenza intestinale, di colite o di disturbi del fegato.
La nux vomica in granuli è indicata per l’insonnia, il mal di testa, le vertigini, la tachicardia e altri disturbi legati ad un sistema nervoso eccessivamente sensibile allo stress.
Questo utile rimedio omeopatico viene spesso usato anche per combattere il mal di gola, l’afonia, il raffreddore e il catarro o per risolvere problemi di sciatalgia, crampi e dolori muscolari o anche reumatismi.
Molto utile ed efficace in caso di cistite, la nux vomica è indicata anche per lenire il dolore alla schiena. Ma abbiamo parlato anche di un’azione sui genitali maschili e femminili: nel primo caso, la nux vomica è di aiuto in caso di ipereccitabiltà sessuale mentre, nel secondo caso, è di aiuto in presenza di dismenorrea.
La nux vomica è indicata anche per coloro che conducono una vita sedentaria e per quei soggetti che non assumono abbastanza fibre: questo rimedio omeopatico è infatti in grado anche di stimolare la peristalsi naturale dell’intestino e, dunque, di regolarizzare il transito.

Nux vomica: consigli generali

Ovviamente, prima di assumere la nux vomica per combattere uno dei disturbi che abbiamo appena citato, è bene rivolgersi ad un omeopata esperto che possa consigliarvi al meglio e che possa spiegarvi le qualità e la presenza o meno di controindicazioni che appartengono a questo rimedio omeopatico. Un omeopata, inoltre, è in grado di indicare le giuste dosi da assumere durante la giornata: diverse sono le dosi a cui può essere assunta nux vomica e variano anche in base allo stato psicofisico del paziente.

Le controindicazioni

La nux vomica non presenta controindicazioni conosciute, tuttavia è assolutamente importante non assumerla da soli, senza il consulto di uno specialista. Si raccomanda, comunque, di non superare i dosaggi consigliati e di evitare di assumerla in gravidanza a soltanto sotto lo stretto controllo di un medico.
Alternative consigliate: Come usare Garcinia Cambogia

Check Also

Efedra per il dimagrimento

Componenti di Efedra Efedra è una droga derivante da talune piante appartenenti al genere Ephedra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *