Tabella calorie sport | PesoPharm
Home / Esercizi per Dimagrire / Tabella calorie sport

Tabella calorie sport

La tabella calorie sport

Sudare e fare attività fisica è sicuramente un buon modo per poter tenere attivo il nostro metabolismo. Fare sport fa bene, non solo perché aiuta a perdere peso, ma anche per una serie di fattori e di benefici che il nostro organismo riceve.

Soggetti ansiosi e che soffrono di ipertensione possono comunque trovare sollievo dalla pratica costante di un attività: un modo per potersi tenere in forma ma anche per cercare di trovare il giusto equilibrio corpo e mente. Ma quante calorie effettive perdiamo durante l’attività fisica? Non è semplice capire con certezza quante sono le calorie perse in un’ora di running, anche perché questo valore viene influenzato da moltissimi fattori, come ad esempio il peso, l’età e il sesso. Un uomo di 18 anni consumerà più calorie rispetto ad una donna di 50 anni: metabolismo in questo caso più lento e dei ritmi comunque inferiori dettati da una resistenza minore. Ogni sport inoltre fa consumare calorie in base all’attività del aerobica o anaerobica: ecco dunque come calcolare la tabella calorie nello sport.

La differenza tra le diverse attività fisiche

Partiamo dal presupposto che ogni attività fisica fa consumare un determinato numero di calorie. Anche in questo caso non sarà facile fare una tabella calorie per ogni sport, visto che ci si basa anche sul peso e sull’età. In linea generale possiamo dire che uno sport fa consumare mediamente un determinato numero di calorie. Solitamente gli sport che bruciano grassi per eccellenza sono gli sport aerobici: il processo che brucia i grassi si attiva a bassa intensità e lunga durata. Infatti la corsa o il ciclismo bruciano i grassi quando vengono praticati per lunghe sessioni ma con attività non di sforzo.

Il jogging viene spesso consigliato proprio per iniziare una dieta: corsa lenta, quasi una camminata veloce, per circa un’ora. Per un soggetto di 80 kg circa, fare jogging per un’ora equivale a perdere circa 500 calorie. Ovviamente questo valore è influenzato da moltissime condizioni.

Le calorie bruciate in base al sesso e all’età

Oltre allo sport, la tabella calorie si basa anche al sesso e all’età. Due fattori che incidono molto, soprattutto dal punto di vista anagrafico.

Un ragazzo o una ragazza di 18 anni avranno delle tabelle calorie per lo sport effettuato con dei valori altissimi: il metabolismo basale (ovvero le calorie che ci servono per compiere le azioni vitali, come ad esempio respirare) è molto alto e dunque quando si pratica sport si ha un consumo maggiore. Anche il sesso è un fattore molto importante: le donne, in alcune fasi della vita, hanno un metabolismo diverso rispetto dagli uomini (in molti casi dipende anche dal lavoro svolto) e dunque si bruceranno meno calorie per quanto riguarda uno determinato sport.

La differenza tra uomo e donna non riguarda solo il metabolismo, ma anche il peso: essendo di media più pesanti gli uomini, le calorie bruciate saranno di più. Infatti un soggetto più pesante a parità di ore di sport compiute da un soggetto con minor peso, consumerà più calorie.

Come il tempo influenza il nostro corpo

Fino a questo momento abbiamo parlato di sport e di soggetti e di come peso, altezza o età possano influenzare il metabolismo. È pur vero che anche i fattori esterni possono influenzare il processo di consumo dei grassi. Infatti una temperatura più fredda aiuterà l’aumento del metabolismo, mentre con una temperatura calda il corpo si disidraterà più facilmente. Infatti la perdita di peso durante i mesi estivi non è influenzata solamente dalle calorie bruciate, ma maggiormente avviene per via della disidratazione.

Dunque non è facile stabilire delle tabelle per capire quante calorie si possono bruciare con un determinato sport. Esistono dei calcolatori automatici, che una volta inseriti diversi dati possono calcolare con precisione quale sia il numero di calorie consumate in base allo sport fatto. Ma anche in questo caso i numeri saranno da prendere con le pinze proprio per i fattori precedentemente elencati, come il caldo oppure l’età.

Check Also

Perdere peso con i Kettlebell

Successivamente all’uscita del libro Kettlebell Manual l’autore ha ricevuto un numero importante di mail di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *